File

file

Su Android, la gestione del File system è la stessa di una classica applicazione Java.
Quindi, verranno utilizzate gli oggetti FileOutputStream e OutputStreamWriter per scrivere, FileInputStream e InputStreamReader per leggere.

Il layout è composto da una casella di testo dove andremo ad inserire una stringa da memorizzare o che viene letta da file, ed i pulsanti relativi al caricamento e salvataggio del file su memoria interna ed esterna (SD).

I metodi cruciali sono caricaFile, salvaFile, caricaFileSD e salvaFileSD.
Scrivere o leggere da memoria interna o esterno non cambia il codice, tranne per il fatto di andarsi a ricavare il percorso della memoria esterna (Environment.getExternalStorageDirectory()).
caricaFile e caricaFileSD tramite InputStreamReader leggono il contenuto del file (byte) e lo convertono in formato stringa, così lo possiamo visualizzare senza problemi nella nostra casella di testo.
salvaFile e salvaFileSD fanno l’operazione inversa rispetto le precedenti, ovvero tramite OutputStreamWriter scrivono la stringa presente nella casella di testo su file.
Necessitiamo sempre di un permesso, in questo caso android.permission.WRITE_EXTERNAL_STORAGE per scrivere su memoria esterna.

Risultato
file