Touch

touch

Il Touch screen è un vero e proprio sensore che rileva la pressione di un oggetto sulla sua superficie. Senza perderci troppo in differenze quali resistivo e capacitivo, andiamo a vedere il nostro esempio, dove ci focalizziamo nell’intercettare la pressione di un oggetto su una porzione di schermo.

Nel layout andiamo a creare due zone con layout manager di tipo linear: la prima servirà a mostrarci le informazioni riguardo gli eventi di pressione, rilascio e movimento del sensore touch, la seconda sarà la porzione di schermo dove verranno intercettati gli eventi.

Come vediamo dall’intestazione della Activity, andiamo ad implementare il listener
OnTouchListener, che ci permetterà di gestire gli eventi ACTION_UP (rilascio),
ACTION_DOWN (pressione) e ACTION_MOVE (movimento) generati.
Il listener sarà assegnato solo al secondo layout, come si vede dalla riga
layout2.setOnTouchListener(this);
In sostanza, intercetteremo l’evento onTouch ed andremo a filtrare, secondo le azioni fatte, e
visualizzare le relative coordinate dello schermo dove è avvenuto l’evento. I metodi getX() e getY() ci serviranno per ricavare le coordinate.

touch